lunedì 25 giugno 2012

L'Italia che non ti aspetti..E' ora la Germania!!

Centoventi minuti con il pallino del gioco in mano e una marea di palle goal ecco l'Italia che non ti aspetti che dopo tre partite disputate ampiamente al di sotto delle proprie potenzialità, tira fuori dal cilindro una prestazione superba. Unico neo della serata, la scarsa vena realizzativa della squadra che non finalizza ciò che crea e tiene Inghilterra a galla fino ai calci di rigore che questa volta però, han reso giustizia all'Italia che meritatamente, accede alla semifinale.
Prandelli sceglie la formazione tipo con unica eccezione di Montolivo al posto dell'acciaccato Motta, con la conferma della difesa a quattro che tanto aveva fatto bene con l'Irlanda e con De Rossi spostato a centrocampo.
Primo tempo di marca azzurra, con l'Italia padrona del campo e l'Inghilterra rinchiusa nella propria trequarti pronta a colpire di rimessa. Numerose le palle goal non concretizzate dagli azzurri prima con De Rossi che centra il palo con un tiro da fuori area e poi con Balotelli che in un paio di circostanze viene lanciato verso la porta avversaria ma pecca di sufficienza. Due occasioni anche per gli Inglesi con Johnson e Welbeck ma nel complesso poca cosa. 
Nella ripresa la squadra di Hodgson sparisce e l'Italia continua a premere. Fioccano occasioni da rete sui piedi di Cassano, De Rossi, Montolivo e ancora Balotelli ma il risultato non si sblocca. Prandelli sente di poter vincere la partita e inserisce Nocerino, Maggio e Diamanti per De Rossi, Abate e Cassano. I nuovi innesti portano subito vivacità; Diamanti con un tiro cross colpisce il palo, Nocerino invece va in goal di testa sempre su cross di un ispirato Diamanti ma l'arbitro annulla per un millimetrico fuorigioco. 
Fischio finale dell'arbitro portoghese Proenca si va ai calci di rigore. 
Dopo i goal di Balotelli e Gerrard, si presenta sul dischetto Montolivo ma il suo tiro finisce fuori. Rooney non perdona e vantaggio Inglese. Pirlo va sul dischetto e con una freddezza che solo un campione come lui può avere, fa il cucchiaio, con Prandelli dalla panchina che suda freddo. Il rigore fantastico realizzato da Pirlo da entusiasmo alla nazionale italiana e innervosisce la squadra inglese. Young ne è l'esempio, rigore calciato con rabbia e palla sulla traversa. Di nuovo parità; Nocerino sul dischetto spiazza Hart, Cole invece si fa intuire il rigore da Buffon. Vantaggio azzurro e rigore decisivo sui piedi di Diamanti che realizza portando l'Italia a giocarsi la semifinale contro la Germania che sicuramente vorrà vendicarsi dell'eliminazione subita proprio in semifinale ai mondiali del 2006 disputati in casa. Sarà sicuramente una bella sfida con la speranza di poter vedere un Italia vogliosa come quella vista ieri sera contro l'Inghilterra.
L'altra semifinale invece vedrà di fronte la Spagna di Iniesta, Xavi, Torres (tanto per citarne tre) e il Portogallo di Ronaldo che venderà cara la pelle anche perchè con una vittoria della sua squadra, la speranza di poter vincere per la 2° volta il pallone d'oro, si farà sempre più concreta.

Nessun commento:

Posta un commento