giovedì 5 aprile 2012

Quarti di Champions League. Milan fuori tra le polemiche.


Terminati i quarti di Champions League e anche l'ultima squadra italiana presente nella competizione, straccia il biglietto per Monaco e saluta l'Europa che conta non senza recriminazioni.
Che sarebbe stata un impresa stoica raggiungere la semifinale era un dato certo, contro un Barcellona che per la quinta volta negl'ultimi altrettanti anni, approda alle semifinali, ma se ci si mette pure una conduzione di gara nettamente a favore della squadra blaugrana la resa è più che mai scontata.
Dopo la gara d'andata, dove il Milan era riuscito a imbrigliare il gioco della squadra di Pep Guardiola e a far sì che il match terminasse a reti inviolate, nella gara di ritorno bisognava mantenere in campo la stessa concentrazione e cercare di colpire l'avversario di rimessa.
Nella prima frazione di gioco però i protagonisti in campo non sono stati ne Messi ne Ibrahimovic bensì l'arbitro Bjorn Kuipers. Il fischietto olandese dapprima concede un calcio di rigore netto per un fallo da tergo di Antonini su Messi che realizza per poi ripetersi dopo il pareggio del Milan (grazie una bella azione corale terminata con il goal di Nocerino) assegnando un altro penalty al Barcellona per una trattenuta di Nesta su Busquets avvenuta a gioco fermo e proseguita a sua detta a corner battuto senza però considerare l'evidente blocco di Puyol sul difensore milanista. Secondo rigore e seconda realizzazione da parte della "pulce".
Nella seconda frazione di gioco il Milan, sentitosi defraudato, gioca sui nervi e così facendo lascia al Barcellona la possiblità di chiudere l'incontro con Iniesta. Da segnalare nella ripresa, un presunto rigore su Ibrahimovic (ancora sul risultato di due a uno) che l'arbitro "casareccio" giudica inesistente e l'ennesimo infortunio a Pato che ne condizionerà la stagione e il prosieguo della sua carriera con la maglia del Milan.
Nel complesso dei due incontri, il Barcellona ha comunque meritato il passaggio del turno ma il Milan esce dalla competizione a testa alta e con la convinzione, se ancora ce ne fosse ancora bisogno, di essere una squadra che a livello europeo più giocarsela alla pari con chiunque anche con i "marziani" del Barcellona.

Ecco i risultati degl'altri incontri:
Real Madrid - Apoel 5-2 -->andata (3-0)
Chelsea - Benfica 2-1 -->andata (1-0)
Bayern - Marsiglia 2-0 -->andata (2-0)

Nessun commento:

Posta un commento