venerdì 15 giugno 2012

Italia: tutto fumo poco arrosto e ora incubo "biscotto".

Era la partita più importante e l'Italia ha fallito l'appuntamento e ora giù a dire che i cambi fatti da Prandelli son stati sbagliati che il modulo non era quello adatto, che gli uomini in campo non erano i migliori e che il boom scommettopoli ha minato la tranquillità degli azzurri...fandonie. Il problema dell'Italia è la paura che si attanaglia dentro la squadra e si propaga ad ogni singolo elemento del gruppo ogni volta che si trova in vantaggio. Le gambe si induriscono, l'aggressività viene meno, saltano tutti gli schemi e si vive gli ultimi minuti di partita come se fossero interminabili. E' stato così con la Spagna dove, dopo aver meritato ampiamente il vantaggio, la squadra si è sfaldata permettendo agli spagnoli di pareggiare e di andar vicino più volte alla vittoria, ed è stato così anche con la Croazia.
Primo tempo giocato con grande intensità dalla squadra azzurra e chiuso meritatamente in vantaggio grazie alla magia su punizione di Andrea Pirlo che lasciava presagire ad una partita tutta in discesa visto anche il divario tecnico visto in campo dalle due compagini.
Il secondo tempo invece dire che è stato pietoso è essere riduttivi: la squadra è praticamente crollata, non c'era più collegamento tra centrocampo e attacco, il pallone nei piedi di ogni singolo giocatore scottava e veniva spazzato via alla bene meglio, la difesa ad ogni avanzata croata vacillava e non è stato difficile, per la squadra allenata da Bilic, agguantare il pareggio a metà della ripresa grazie anche ad uno svarione difensivo di Chiellini (fino a quel momento il migliore degli azzurri).
Un altro pareggio, che classifica alla mano ci riporta con la mente all'europeo 2004 dove Svezia e Danimarca si accordarono per il fatidico "biscotto"che permise ad entrambe le squadre di superare il turno a discapito dell'Italia.
Il risultato di 2 a 2 qui come allora, permetterebbe a Spagna e Croazia di passare il turno quindi la speranza azzurra non può che restare appesa alla serietà e alla professionalità di coloro che scenderanno in campo nell'ultimo incontro anche se l'idea di poter eliminare l'Italia, potrebbe risultare molto appetibile..staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento